STEP #07 - Nel cinema
Fiat 500, attrice non protagonista
Creata su progetto di Dante Giacosa nell’ormai lontano 1957, la Fiat 500, nelle sue varie declinazioni, diviene negli anni una vera e propria icona pop. Oggetto di grande fama, la piccola 500 conquista in breve tempo anche il grande schermo e diventa, insieme al frigorifero, alla televisione e alle vacanze, il simbolo di un’Italia appena industrializzata, che di colpo si è messa alle spalle secoli di abitudini e fatiche contadine per entrare in un mondo nuovo, di cui non conosce ancora le contraddizioni e i doppi fondi.
| Alberto Sordi ne Il Boom. Sullo sfondo, una Fiat 500 |
Altra comparsa nota della 500 è quella in Culo e camicia, un film a episodi del 1981 diretto dal regista Pasquale Festa Campanile. Iconico è il momento in cui il motore del “cinquino” scassato di Enrico Montesano si trasforma magicamente in un ruggente motore Ferrari.
I titoli sarebbero ancora tanti per questa speciale “attrice non protagonista” che ne ha fatta di strada da quel lontano 4 Luglio del 1957. E chissà cosa riserverà il futuro per la nostra cara, vecchia, giovanissima, immortale e mitica Fiat 500.
☺
Fonti
Film
Il boom, diretto da Vittorio de Sica, 1963. Italia, Dino De Laurentis.
James Tont Operazione U.N.O., diretto da Bruno Corbucci, 1965. Italia, Panda Cin.Ca.
Un borghese piccolo piccolo, diretto da Mario Monticelli, 1977. Italia, Auro Cinematografica.
Cars, diretto da John Lasseter, 2006. United States, Pixar
Animation Studios and Walt Disney Pictures.
Commenti
Posta un commento