STEP #08 - Nei fumetti

Nei fumetti

Il mondo fumettistico ha senza dubbio omaggiato attraverso le sue miriadi di tavole il mondo automobilistico e l'automobile in generale. Che sia un veicolo puramente inventato o la fedele riproduzione di una macchina appartenente ad una famosa casa automobilistica, gli autori di fumetti hanno spesso ritratto i propri protagonisti alla guida di un’auto e, con il passare del tempo, quest’ultime sono diventate dei simboli distintivi e caratteristici di alcuni eroi del fumetto mondiale.

La nostra 500 vanta varie comparse nel mondo dei fumetti, prima tra tutte quella nel famosissimo Lupin III. Il ladro gentiluomo, creato da Monkey Punch nell’ormai lontano 1967, ha sempre guidato nel suo manga diverse automobili e veicoli. Per quanto riguarda le auto, tutte quelle riprodotte dal suo autore sulle tavole di Lupin sono realmente esistite e curate nei minimi particolari per assomigliare il più possibile alle loro controparti metalliche. Ma l’auto che più ci ricorda questo personaggio non può che essere la Fiat Nuova 500 gialla. 

Lupin III
Questa piccola automobile italiana, comparsa a più riprese nel fumetto, diventerà compagna fissa di Lupin e compagni solamente quando il maestro Hyao Miyazaki deciderà di inserirla nel suo lungometraggio animato dedicato al personaggio, cioè Lupin III e il Castello di Cagliostro (1979). Auto che poi gli verrà affiancata in tutte le sue successive apparizioni, in particolare nella serie animata, che consacrerà la 500 come fedele compagna di Lupin.


La piccola-grande auto torinese compare anche in vignette di minore fama. 


Gazoline, Novembre 2019

Ad esempio, nel numero di novembre 2019 della rivista francese Gazoline c'è una pagina a fumetti la cui protagonista è proprio la nostra amata 500. Dalla matita del belga Jean-Luc Delvaux viene proposta una bella 500 D utilizzata da un padre per spiegare il significato di alcuni cartelli stradali al figlio, un racconto in chiave umoristica che affronta l'importante tema dell'educazione stradale.

Napoleone Sprint di Alberico Motta

La piccola utilitaria compare anche nel fumetto Napoleone Sprint. Creato da Alberico Motta e pubblicato dalle Edizioni Bianconi di Milano, esordisce sul n.1 del mensile Geppo del gennaio 1963.
Testimone inconsapevole del boom economico, Napoleone Sprint, a detta dello stesso autore, è un personaggio "torvo, cianotico, emaciato, isterico". Napoleone è l’imperatore della strada, l’uomo dell’utilitaria. 
Il personaggio guida una Fiat 500 e indossa una divisa da Napoleone, con cappello nero in testa.






Fonti

Bibliografia

(Punch 2017): Monkey Punch, Lupin III, Modena, Panini Comics: 2017

(Delvaux 2019): Jean-Luc Delvaux, Gazoline n° 271, Marseille, Gazoline: 2019

(Motta 2019): Alberico Motta, Napoleone Sprint, Milano, Edizioni Bianconi: 1964

Immagini

https://www.gettyimages.it/

Commenti

Post popolari in questo blog

STEP #07 - Nel cinema

STEP #04 - Il principio fisico