STEP #01 - Gli inventori
L'inventore
Era il 1954 quando Dante Giacosa disegnò l’auto destinata a diventare l’icona Fiat più amata di tutti i tempi. Alle spalle ci sono solo paura e incertezza, davanti c’è il boom economico, l’ottimismo, la vitalità e la voglia di rinnovamento. E a far da traino ai sogni di una nazione che vuole vivere intensamente quel momento irripetibile, c’è proprio la 500.
| Dante Giacosa |
Laureato al Politecnico di Torino all’età di 22 anni, entra presto nell’orbita dalla Fiat, cominciando una scalata che nel corso della sua lunga carriera, descritta nel libro I miei 40 anni di progettazione alla Fiat, lo porterà da disegnatore progettista ad essere nominato Direttore di Divisione e membro del Comitato Direttivo, passando per incarichi dalla responsabilità sempre maggiore.
Fin dall'inizio la sua attività si concentrò su progetti innovativi nell'impostazione dello stile, inteso come "armonia di forme funzionali"; nello studio dell'architettura del veicolo, finalizzata a garantire spazi ergonomici con il minimo ingombro esterno; e nelle soluzioni motoristiche, volte all'economia di esercizio senza rinunciare all'agilità delle prestazioni. Di fatto, nel corso di tutta la sua carriera, Giacosa perseguì l'idea che "innovazione e semplificazione devono procedere insieme".
Contesto storico
| Il Sorpasso, Dino Risi (1962) Uno degli affreschi cinematografici più celebrativi dell'Italia del benessere |
Captando i segnali di maggior recettività del mercato nei confronti della motorizzazione di massa e riuscendo eccellentemente a rispondere al bisogno di mobilità individuale, Giacosa e la Fiat riescono a creare la prima vera auto alla portata di tutti, un piccolo grande oggetto che permette a milioni di italiani di realizzare i propri sogni e affacciarsi al benessere.
L'automobile, simbolo per eccellenza di ricchezza, bene di lusso riservato a una ristretta élite, trova una dimensione popolare e entra prepotentemente nel quotidiano dell'uomo comune. La vogliono il viaggiatore di commercio e la mamma, le coppie giovani e l'operaio; gente che magari non aveva mai avuto un'automobile prima e che si ritrova con la possibilità di vivere un sogno che oggi può sembrare troppo scontato per essere compreso: muoversi, viaggiare in libertà, meglio se con il mitico tettuccio scoperto!
La 500, declinata in varie forme e tipologie, sarà il modello più longevo della Fiat e si affermerà in maniera sempre più netta come fiore all'occhiello nel panorama dell'ingegneria automobilistica italiana.
☺
Bibliografia
(Dova 2008): Loredana Dova, Dante Giacosa, l’ingegno e il mito. Idee, progetti e vetture targate Fiat, Torino, Araba Fenice: 2008
(Giacosa 1979): Dante Giacosa, I miei 40 anni di progettazione alla Fiat, Milano, Automobilia: 1979
(Giacosa 1989): Dante Giacosa, Progetti alla Fiat prima del computer, Milano, Automobilia: 1989
Sitografia
(Treccani 2013): Il miracolo economico italiano, https://www.treccani.it/enciclopedia/il-miracolo-economico-italiano_%28Il-Contributo-italiano-alla-storia-del-Pensiero:-Tecnica%29/#:~:text=Il%20miracolo%20economico%20italiano%20appare,%2C3%25%20nel%201961). <ultimo accesso 13/01/2022>
Immagini
Commenti
Posta un commento