STEP #01 - Gli inventori

L'inventore

Dante Giacosa

Era il 1954 quando Dante Giacosa disegnò l’auto destinata a diventare l’icona Fiat più amata di tutti i tempi. Alle spalle ci sono solo paura e incertezza, davanti c’è il boom economico, l’ottimismo, la vitalità e la voglia di rinnovamento. E a far da traino ai sogni di una nazione che vuole vivere intensamente quel momento irripetibile, c’è proprio la 500.


Dante Giacosa
Con un nome che richiama le più alte vette della letteratura e un cognome dal suono squisitamente piemontese, Dante Giacosa concepì quella che si sarebbe imposta come una delle icone del Made in Italy nel mondo, ancora oggi annoverata tra i grandi oggetti d’arte della contemporaneità. 

Laureato al Politecnico di Torino all’età di 22 anni, entra presto nell’orbita dalla Fiat, cominciando una scalata che nel corso della sua lunga carriera, descritta nel libro I miei 40 anni di progettazione alla Fiat, lo porterà da disegnatore progettista ad essere nominato Direttore di Divisione e membro del Comitato Direttivo, passando per incarichi dalla responsabilità sempre maggiore. 

Fin dall'inizio la sua attività si concentrò su progetti innovativi nell'impostazione dello stile, inteso come "armonia di forme funzionali"; nello studio dell'architettura del veicolo, finalizzata a garantire spazi ergonomici con il minimo ingombro esterno; e nelle soluzioni motoristiche, volte all'economia di esercizio senza rinunciare all'agilità delle prestazioni. Di fatto, nel corso di tutta la sua carriera, Giacosa perseguì l'idea che "innovazione e semplificazione devono procedere insieme".


Contesto storico

La florida attività dell’ingegner Giacosa si colloca in un periodo molto particolare della storia del “Bel Paese” e della casa automobilistica torinese. 
Nell'Italia dei primi anni 50, caratterizzata da un'economia prevalentemente agricola e ancora lontana dal benessere diffuso, forti erano le avvisaglie di un radicale sviluppo economico e sociale che presto avrebbe coinvolto il Paese. Con il graduale passaggio all' industrializzazione e con i primi tiepidi approcci al consumo, una delle principali domande, ancora senza adeguate risposte del mercato, riguardava proprio la mobilità individuale. 

Il Sorpasso, Dino Risi (1962)
Uno degli affreschi cinematografici più celebrativi dell'Italia del benessere


Captando i segnali di maggior recettività del mercato nei confronti della motorizzazione di massa e riuscendo eccellentemente a rispondere al bisogno di mobilità individuale, Giacosa e la Fiat riescono a creare la prima vera auto alla portata di tutti, un piccolo grande oggetto che permette a milioni di italiani di realizzare i propri sogni e affacciarsi al benessere.

L'automobile, simbolo per eccellenza di ricchezza, bene di lusso riservato a una ristretta élite, trova una dimensione popolare e entra prepotentemente nel quotidiano dell'uomo comune. La vogliono il viaggiatore di commercio e la mamma, le coppie giovani e l'operaio; gente che magari non aveva mai avuto un'automobile prima e che si ritrova con la possibilità di vivere un sogno che oggi può sembrare troppo scontato per essere compreso: muoversi, viaggiare in libertà, meglio se con il mitico tettuccio scoperto!

La 500, declinata in varie forme e tipologie, sarà il modello più longevo della Fiat e si affermerà in maniera sempre più netta come fiore all'occhiello nel panorama dell'ingegneria automobilistica italiana.








Fonti

Bibliografia

(Dova 2008): Loredana Dova, Dante Giacosa, l’ingegno e il mito. Idee, progetti e vetture targate Fiat, Torino, Araba Fenice: 2008

(Giacosa 1979): Dante Giacosa, I miei 40 anni di progettazione alla Fiat, Milano, Automobilia: 1979

(Giacosa 1989): Dante Giacosa, Progetti alla Fiat prima del computer, Milano, Automobilia: 1989

Sitografia

(Treccani 2013): Il miracolo economico italiano, https://www.treccani.it/enciclopedia/il-miracolo-economico-italiano_%28Il-Contributo-italiano-alla-storia-del-Pensiero:-Tecnica%29/#:~:text=Il%20miracolo%20economico%20italiano%20appare,%2C3%25%20nel%201961). <ultimo accesso 13/01/2022>

Immagini

https://www.gettyimages.it/




Commenti

Post popolari in questo blog

STEP #07 - Nel cinema

STEP #04 - Il principio fisico

STEP #08 - Nei fumetti