STEP #03 - La scienza
L’automobile, quattro ruote e un motore che hanno cambiato il mondo!
Quando comparvero i primi esemplari, l'automobile era ritenuta così lenta, scomoda e con motori talmente inaffidabili che pochi scommettevano su uno sviluppo in grado di sostituire le carrozze trainate dai cavalli, allora il mezzo più diffuso. Ma la tecnologia galoppava più dei cavalli e presto l'auto si diffuse così tanto da diventare fondamentale nella società moderna.
La storia dell’automobile affonda le proprie radici nel XVIII secolo, quando alcuni inventori crearono delle macchine con motore a vapore. Quest’ultimo però non era in grado di dare tanta potenza ai primi prototipi.
| Benz Patent Motorwagen, 1876 |
L’invenzione del motore a quattro tempi, opera nel 1876 dell’ingegnere tedesco Nikolaus August Otto, permise alla Benz & Cie di brevettare nello stesso 1876 la Benz Patent Motorwagen, la prima auto della storia. Negli anni ’80 nacquero simultaneamente le prime fabbriche di automobili. Oltre la Benz & Cie in Germania, la De Dion-Bouton in Francia nel 1883.
| Henry Ford e la Model T |
Gli inizi del XX secolo costituirono una svolta per l’industria automobilistica grazie alla realizzazione di vetture più versatili e pratiche. Protagonista della diffusione popolare dell’auto fu Henry Ford che, fondato il proprio marchio nel 1903, riuscì a produrre veicoli in grande numero grazie alla catena di montaggio. Il prodotto più riuscito di questo processo fu la Ford Modello T, simbolo di una svolta epocale non solo per l’industria automotive ma per l’intera società.
In Italia il marchio Fiat, fondato su iniziativa del cavalier Giovanni Agnelli a Torino nel 1899, si sviluppò diventando il più importante gruppo finanziario e industriale privato italiano del XX secolo.
Dopo la battuta d’arresto causata dalla Seconda Guerra Mondiale, nel ventennio seguente le industrie automobilistiche rappresentarono i settori industriali di punta. L’auto divenne ovunque uno status symbol. Iniziarono ad essere prodotte sempre di più auto di massa, accessibili a tutti, che modificarono radicalmente la società e la mobilità. Si colloca in questo clima di ripresa, tra le altre, la Fiat Nuova 500, piccolo-grande capolavoro che facilitò la motorizzazione di massa del Bel Paese.
| Fiat Nuova 500, anni '60 |
Da allora, l’industria dell’automobile ha continuato ad evolversi tentando continuamente di trovare soluzioni alle varie sfide incontrate. Ad oggi, con i modelli ibridi ed elettrici, tale industria tenta di rispondere ad un’importante esigenza ambientale ed economica. Su questo terreno di sfida gli attuali produttori sono chiamati ad innovare il settore per scrivere ancora una volta la storia dell'automobile.
☺
Fonti
Sitografia
(History 2018): Automobile History, https://www.history.com/topics/inventions/automobiles <ultimo accesso 07/01/2022>
(Treccani 2013): Nascita e sviluppo dell'industria automobilistica, https://www.treccani.it/enciclopedia/nascita-e-sviluppo-dell-industria-automobilistica_%28Il-Contributo-italiano-alla-storia-del-Pensiero:-Tecnica%29/ <ultimo accesso 06/01/2022>
Immagini
(Fiat 2019): 120 anni di storia Fiat: immagini, curiosità e video, https://www.fiat.it/storia <ultimo accesso 06/01/2022>
Commenti
Posta un commento