STEP #06 - Il francobollo
Francobolli
Tra le più iconiche autovetture di tutti i tempi, la Fiat 500 è senza dubbio uno dei simboli del design italiano. Il piccolo-grande “cinquino” ha nei decenni conquistato il cuore di milioni di persone andando a imporsi come un’icona pop del Made in Italy. Tra i molti testimoni di questa enorme popolarità vi sono una serie di francobolli che, utilizzati inizialmente per l'affrancatura dei servizi di corrispondenza postale, hanno nel tempo attirato l’attenzioni dei collezionisti.
Tra i vari francobolli della 500, il più noto e ambito è il francobollo celebrativo del 2017, prodotto in occasione del sessantesimo compleanno della quattro ruote torinese.
| Francobollo celebrativo Fiat 500, 2017 |
Del valore di 0.95 euro e prodotto in 1.000.000 di unità, è stato stampato dall'Officina Carte Valori dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e mostra l'inconfondibile profilo della Fiat 500 storica, sovrapposto a quello altrettanto celebre della Fiat 500 di oggi. Lo sfondo blu è impreziosito nella parte alta da una fascia tricolore che va ad incorniciare le date 1957-2017 e la dicitura “Fiat Nuova 500” con uno stile che richiama quello delle affissioni pubblicitarie degli anni '60.
È un modo speciale di festeggiare la nascita, nell’ormai lontano 1957, di un miracolo del design italiano. Da allora, in questi sessant'anni, la Fiat 500 è divenuta una vera e propria icona grazie alla sua funzionalità, all'innovazione delle forme e delle tecnologie, riconoscibili nel disegno della sua inconfondibile carrozzeria e nella versatilità d'uso. Entrata stabilmente nell'immaginario collettivo dei prodotti di massa con anima e forte personalità, la 500 ha fatto scuola per decenni nell'influenzare e determinare la forma e i contenuti di gran parte delle moderne utilitarie. Nel 2007, la 500 è stata protagonista di un'altra fase di forte rilevanza culturale per tutto il mondo dell'automobile, che attraverso un'evoluzione tecnologica e formale ha visto il nuovo modello affermarsi con successo ovunque. Un patrimonio di enorme valore che pochi costruttori possono vantare.
| Fiat 500 del 1957 e del 2017 a confronto |
Con sessanta anni di storia alle spalle, la Fiat 500 si accinge a percorrere un altro lungo viaggio, come simbolo del miglior stile italiano. Un'icona democratica e al tempo stesso distintiva destinata a essere sempre più apprezzata e desiderata in tutto il mondo e a mantenersi giovane, grazie alle sue evoluzioni e alle serie speciali che ne hanno, nel tempo, arricchito la gamma.
Fonti
Sitografia
(Fiat 2017): Presentato oggi a Torino il francobollo celebrativo della Fiat 500, https://www.fiat.it/news/francobollo-fiat-500 <ultimo accesso 06/01/2022>
Immagini
(Posteitaliane 2017): Poste italiane filatelia, https://www.poste.it/foglio-fiat500.pdf <ultimo accesso 06/01/2022>
Commenti
Posta un commento