STEP #10 – Nella letteratura

Nella Letteratura

L’automobile rientra senza dubbio tra le invenzioni che più hanno influenzato la quotidianità dell’essere umano, il suo rapporto con la velocità, sospingendo produzione di massa e consumismo. Alla luce di tale impatto dirompente, l’auto è stata eletta fonte di ispirazione anche nel mondo della letteratura, soggetto a cui dedicare profonda attenzione oppure da criticare senza appello.

Malgrado la nostra piccola 500 non sia “l’automobile da corsa col cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall'alito esplosivo” di cui parlava Tommaso Marinetti agli inizi del Novecento, la piccola troinese è comunque riuscita a collezionare nella sua lunga storia una serie di comparse nel mondo della letteratura.

Copertina A Capo Nord con la 500 - Andrea Zanovello

Tra i racconti che la vedono protagonista, ricordiamo A Capo Nord con la 500 di Andrea Zanovello. Che cosa spinge un uomo di 54 anni ad affrontare un lungo viaggio in solitaria alla guida di una Fiat 500 del 1972, con destinazione Capo Nord? Voglia d'avventura, di mettere alla prova sé stesso. O forse solo il desiderio di vivere un mese di emozioni portando alla luce un sogno della gioventù, trent'anni più tardi. Il racconto di un'esperienza indimenticabile tra panorami mozzafiato e sorrisi della gente, superando inconvenienti e rotture meccaniche spesso risolte seguendo le istruzioni dettate al telefono da un amico meccanico in Italia. 

Copertina Fino alle Porte d'Oriente - Gianluca Fiorentini 

Altro racconto ben noto agli amanti della piccola 500 è Fino alle Porte d’Oriente di Gianluca Fiorentini, il diario di un viaggio nei Balcani e ad Istanbul in cui l’autore racconta la sua prima esperienza di viaggio in solitaria alla guida di una vecchia Fiat 500 attraverso Slovenia, Croazia, Serbia, Bulgaria, Turchia, Grecia, FYROM, Kosovo, Montenegro e Bosnia ed Erzegovina. È la cronaca di 6000 km alla scoperta della storia recente e dell’attualità di una regione martoriata da tante guerre in cui convivono etnie, culture e religioni differenti, il reportage di un’avventura “on the road” vissuta tra i paesaggi e le architetture balcaniche, alla conoscenza di uomini, di storia e di storie.

La Fiat 500 è però anche protagonista di una serie di poesie come quelle raccolte in Le 500 in poesia di Mara Rossi, versi che raccontano i luoghi, le persone e l’atmosfera tipica dei raduni. 

Il “cinquino” compare infine anche in Se ne vanno, poesia che negli ultimi mesi ha fatto il giro del web. Si tratta di versi scritti da un ispettore della Polizia di Stato che fanno riflettere sull’impatto del Covid sui più anziani.

Tutto ciò testimonia che la produzione artistica, così come la sensibilità umana, risente fortemente della quotidianità e, al tempo stesso, che la piccola 500, malgrado sia ormai "vecchia" più di 60 anni, ne ha ancora di storie da raccontare.







Fonti

Bibliografia

(Zanovello 2020): Andrea Zanovello, A Capo Nord con la 500, Italia: Youcanprint, 2020.

(Fiorentini 2017): Gianluca Fiorentini, Fino alle porte d’Oriente, Roma: Youcanprint, 2017.

(Rossi 2021): Mara Rossi, Le 500 in poesia, Bologna: Youcanprint, 2021.

Sitografia

(Repubblica 2021): Quando l'auto diventa un'opera d'arte, https://www.repubblica.it/motori/sezioni/attualita/2021/02/13/news/quando_l_auto_diventa_un_opera_d_arte-287390383/ <ultimo accesso 13/01/2022>.

Immagini

https://www.gettyimages.it/

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

STEP #07 - Nel cinema

STEP #04 - Il principio fisico

STEP #08 - Nei fumetti